Il GGG

 

Cop Il GGG.indd

di Roald Dahl

traduzione di Donatella Ziliotto

illustrazioni di Quentin Blake

Salani 2016, € 10,00

5+

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra.

dahl

Il Grande Gigante Gentile è Roald Dahl? Pare proprio di sì, visto che era altissimo e veniva dalla Norvegia, patria dei giganti. E non è forse vero che Dahl cattura i sogni e li soffia ai bimbi addormenti? e che sa ben dosarli e mescolarli per crearne di bellissimi ma anche di terribili? Sì, perché Roald Dahl racconta il bello e il brutto, il buono e il cattivo senza mezze misure, proprio con lo sguardo di un bambino.

ggg-e-sofia

ggg-acchiappasogni

ggg-soffiasogni

Questo libro è un inno al coraggio e all’intelligenza, un’incitazione a lottare contro i soprusi e le brutture, così come tutta la narrativa di Dahl propone, ed è anche un dizionario fantastico di parole nuove, di invenzioni e divertimenti linguistici molto spassosi. Insomma, leggetelo!, possibilmente insieme ai vostri figli. Sarà un’esperienza indimenticabile, per voi e per loro.

Credo che bisognerebbe far stampare questo libro e pubblicarlo, in modo che anche gli altri bambini possano leggerlo.

[parola della Regina d’Inghilterra!!]

ggg-sofia-regina

ggg-loc-film

Sul centenario della nascita di Roald Dahl, clicca qui

[daniela melis]

Lascia un commento