Rex

rex-cop

di Simon James
Zoolibri 2016, € 16,00
3+

 

C’era una volta, quasi 400 milioni di anni fa, un terrificante Tirannosauro. Si aggirava sulla Terra con i suoi lunghi artigli, e spaventava ogni dinosauro che incontrava. Poi, una notte, incontrò un uovo…

rex-8

…e da quell’uovo nacque… un dinosauro, ovviamente. Un cucciolo che sgusciando alla vita trovò ad attenderlo il suo papà.

rex-3

 

In realtà però il piccolo non è un Tirannosauro, e ciò fa una grande differenza. Non tanto per lui, quanto per il suo “papà acquisito” che cerca di dissuaderlo dal seguirlo e considerarlo suo genitore. D’altronde non dimostra un briciolo di affetto quando gli ruggisce contro: “Tu non sei Rex!”. Né il cucciolo dimostra di capire rispondendo: “Invece sì. IO SONO REX! Aspettami, papà”.

Ma ha ragione lui, il piccolo Rex, a voler difendere un’identità acquisita, a voler fare di quel bestione forte e coraggioso suo padre. Chi non vorrebbe un papà così?

Il grande dinosauro lo fissò.
“Senti, Rex, io non sono il tuo vero papà. Mi hai incontrato in una grotta.”
“Oh…” rimase Rex. “Davvero?”
“Davvero!” confermò il grande dinosauro.

Non è la genetica, però, a farci genitori e figli. È genitore chi si prende cura di un cucciolo. È figlio chi riconosce in qualcuno una guida. Insomma, dipende tutto dall’amore! Ed è quello che scopre il grande dinosauro, sotto le squame che gli coprono il petto. Così, da un incontro casuale, da una scoperta, da un desiderio, dal conoscersi e riconoscersi nasce una famiglia che non ha nulla di convenzionale, non tanto perché si tratta di dinosauri, ma piuttosto perché è formata da un padre e un figlio. Dettaglio non trascurabile di un libro solo apparentemente semplice, che con delicatezza e intelligenza affronta temi importanti e indica strade chiare da percorrere.

rex-7

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...