Il nuotatore

il nuotatore cop sito

Paolo Cognetti (testo) – Mara Cerri (immagini)
Orecchio Acerbo 2013, €13,50
6+

Sognare di scrivere, scrivere nel sogno, sognare d’acqua, tuffarsi, riemergere. Una sorgente che sgorga impetuosa nel momento del sonno, quando la razionalità va a riposare.

Un libro sul sogno, sulla scrittura, sulla paura, sulla solitudine nell’aria e la pace nell’acqua.
Comincia su un confine, il confine della consapevolezza tra veglia e sonno, dove uno scrittore perde e ritrova la sua ispirazione. Ci aspetteremmo il mare, in una storia di nuotatori, o una piscina, invece siamo catapultati in un angolo di periferia urbana. Una nuova porta attraverso la quale accedere, grazie all’acqua, a un’altra dimensione.

il nuotatore

 

Lo scrittore diventa il bambino sognato, il bambino sognato insegna allo scrittore a non avere più paura, a spingersi giù e tuffarsi, nonostante la reticenza, per capire quanto sia profonda l’acqua. E scoprire che cosa c’è sotto. E dentro. E oltre.

il nuotatore 1

Osservai il ragazzino planare, avvitarsi, ricadere in picchiata e risalire in un volteggio, nuotare nemmeno come un pesce, ma come un uccello marino.”

il nuotatore 1

 

 

Storia nella storia, non meno affascinante della prima, due brevi note dello scrittore e dell’illustratrice nelle ultime pagine, che ci fanno respirare l’atmosfera di gestazione del libro, del processo creativo, e di come una macchia di china verde possa guidare alcune scelte in modo magico.

il nuotatore 2

Non c’è modo migliore di essere amici che fare insieme una cosa bella.”
Paolo Cognetti

Tanto verde e tanto grigio nelle illustrazioni oniriche di Mara Cerri. Io ho pensato che c’entri l’acqua di stagno e il grigio nebbia di certe città del Nord. Ma forse mi sbaglio, perché in effetti io, il bagno in uno stagno, non l’ho fatto mai.

[e.d.s.]

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...